INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano i siti web
di Ako Formazione S.r.l.

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

1) PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

1.1 Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web di Ako Formazione S.r.l., accessibili per via telematica al seguente indirizzo: https://www.akoformazione.it/

1.2 Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne ai domini sopra elencati.

 

2) INTERESSATO, TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

2.1 A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

2.2 Si intende per “interessato” il soggetto che conferisce i dati, al quale questa informativa è rivolta.

2.3 Titolare del trattamento è Ako Formazione S.r.l., con sede legale in Milano (MI), via Cappellini n. 23 – CF: 09656400968, in persona del legale rappresentante p.t. (mail: amministrazione@akoformazione.it – pec: formazione.ako@legalmail.it – tel: 02/66717758).

 

3) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

3.1 I dati personali indicati in questa pagina web sono trattati dal Titolare, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, per l’esecuzione delle attività previste dal proprio incarico, nonché per l’esercizio degli interessi legittimi e dei diritti del Titolare, ivi inclusa la tutela giurisdizionale dei diritti.

 

4) TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

4A – Dati di navigazione   

4A.1 I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

4A.2 In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

4A.3 Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  1. ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  2. controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

4A.4 I dati di navigazione persistono per la durata della sessione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

4B – Dati comunicati dall’utente

4B.1 L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti all’interno del nostro sito, comportano l’acquisizione da parte nostra dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

4B.2 Tali dati verranno utilizzati per le seguenti finalità:

  1. Rispondere alle richieste formulate dall’utente tramite l’invio volontario dei messaggi;
  2. Erogare i servizi richiesti dall’utente tramite l’invio volontario dei messaggi;
  3. Adempiere ai propri obblighi di legge eventualmente correlati ai messaggi ricevuti;
  4. Procedere alla tutela dei propri diritti, in relazione ai messaggi ricevuti.

4B.3 Al fine di cui al punto precedente, lettere a) e b), i dati inviati volontariamente dall’Interessato tramite il presente sito web potranno essere trasmessi dal Titolare ai propri Responsabili del Trattamento, incaricati dello svolgimento di singole attività oggetto della richiesta dell’interessato medesimo.

4B.4 Solo a fronte dell’espressione del consenso da parte dell’Interessato, i dati in questione verranno utilizzati per trasmettere a quest’ultimo newsletters informative sui nostri servizi.

4C – Cookie e altri sistemi di tracciamento

4C.1 Si rinvia alla specifica policy per la gestione dei cookies, che potete liberamente consultare tramite il banner in calce alla presente pagina web.

4D – Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuato attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare

4D.1 Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate, esclusivamente per gestire le interazioni con l’utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

 

5) DESTINATARI DEI DATI

5.1 Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione di alcuni dei servizi sopra elencati i seguenti soggetti designati dal Titolare, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

  1. A&T ON LINE DI GRECO PAOLO MARIA ENRICO, quale fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche dei siti accessibili per via telematica ai seguenti indirizzi: aet@aet.cc;

5.2 La lista completa dei Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento è comunque disponibile, a richiesta, presso il Titolare.

5.3 I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

6) DIRITTI DEGLI INTERESSATI

6.1 Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

6.2 La relativa istanza deve essere presentata contattando il Titolare ai seguenti recapiti: amministrazione@akoformazione.it

6.3 Il testo integrale del GDPR 679/2016, completo di tutte le informazioni relative ai diritti dell’interessato, è liberamente consultabile sul sito web dell’Autorità Garante, all’indirizzo: https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue

 

  1. DIRITTO DI RECLAMO

7.1 Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).