Politiche Attive del Lavoro

A fianco del disoccupato

Le Politiche Attive del lavoro sono l’insieme dei programmi e degli interventi di carattere pubblico finalizzati a:

Questi programmi portano la ricerca del lavoro in una dimensione attiva e comprendono attività di orientamento e formazione completamente gratuite che accompagnano l’utente nel mondo del lavoro, garantendo un’opportunità professionale.

Le politiche attive per il lavoro sono quindi un mix di attività: accoglienza e Informazione, consulenza orientativa professionale, consolidamento delle competenze, incontro domanda e offerta del lavoro, accompagnamento al lavoro, tutte attività rivolte ai disoccupati, alle persone in cerca di una nuova occupazione o utenti in situazioni di disagio.

Sono attività progettate sul fabbisogno specifico riferito allo stato della persona.

Ako Formazione è accreditata dalla Regione Lombardia allo svolgimento dei servizi al lavoro e dei servizi alla formazione con Iscrizione all’Albo Regionale dei Soggetti accreditati ai servizi al lavoro con ID Operatore 2076296.

Al momento, nelle due sedi presenti a Milano e a Brescia, sono attivi i seguenti progetti.

ako-politiche-attive-lavoro

Siamo al tuo fianco per supportarti

Dote Unica Lavoro

  • Il programma intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale con un’offerta integrata e personalizzata di servizi fornendo l’aiuto necessario per l’inserimento od il reinserimento nel mercato del lavoro.

    Le iniziative di Dote Unica Lavoro sono realizzate con risorse a valere Programma Operativo Regionale – POR FSE 2014-2020 e possono parteciparvi le persone fino a 65 anni che, alla presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:
  • Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi;
  • Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS)
  • Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi1 e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento di cui allegato
  • Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia

Valore alle Persone

Garanzia Giovani
(Youth Guarantee)

Il programma ha l’obiettivo di realizzare politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro a favore dei giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) che non siano impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Le azioni di politica attiva previste dal programma sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo e possono parteciparvi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), al momento della registrazione al portale nazionale;
  • residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  • non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non inseriti in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;
  • non partecipanti a servizio civile;
formazione-finanziata-ako2
ako-politiche-attive-lavoro

Far crescere Competenze e Talento

A tutti i candidati vengono quindi garantiti i seguenti servizi:

Vengono predisposti incontri in cui viene valutato il curriculum del candidato con un focus sulle sue competenze, e insieme ad esso si cerca una modalità attraverso la quale, mediante l’attività di Bilancio delle competenze, valorizzare la sua spendibilità lavorativa.

Vengono fornite al candidato tutte le informazioni riguardanti i servizi presenti sul territorio e sulle opportunità formative e lavorative. L’utente viene sostenuto nella definizione e nello sviluppo di un percorso personalizzato per migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro e ne viene quindi promosso in modo attivo il suo inserimento o reinserimento attraverso attività di Orientamento al lavoro

Il candidato viene supportato nella ricerca di lavoro e vengono valutate le misure più adatte a migliorare la sua occupabilità attraverso tirocini, stage e corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta.

Prevediamo percorsi di formazione professionalizzante che possano ampliare le competenze in essere dell’utente in chiave lavorativa o gli permettano di acquisirne di nuove.

Prendiamo in considerazione i desideri professionali del candidato, esaminando le aree di competenza e analizzando vantaggi e svantaggi legati alla scelta eventuale di aprire una propria attività. Offriamo attività di consulenza per supportare l’utente nella definizione del business plan.

0 +
Persone Formate
0 +
Dipendenti Formati
0 +
Ore di Formazione
0 +
Docenti