Politiche Attive del Lavoro

A fianco del disoccupato

Le Politiche Attive del lavoro sono l’insieme dei programmi e degli interventi di carattere pubblico finalizzati a:

Questi programmi portano la ricerca del lavoro in una dimensione attiva e comprendono attività di orientamento e formazione completamente gratuite che accompagnano l’utente nel mondo del lavoro, garantendo un’opportunità professionale.

Le politiche attive per il lavoro sono quindi un mix di attività: accoglienza e Informazione, consulenza orientativa professionale, consolidamento delle competenze, incontro domanda e offerta del lavoro, accompagnamento al lavoro, tutte attività rivolte ai disoccupati, alle persone in cerca di una nuova occupazione o utenti in situazioni di disagio.

Sono attività progettate sul fabbisogno specifico riferito allo stato della persona.

Ako Formazione è accreditata dalla Regione Lombardia allo svolgimento dei servizi al lavoro e dei servizi alla formazione con Iscrizione all’Albo Regionale dei Soggetti accreditati ai servizi al lavoro con ID Operatore 2076296.

ako-politiche-attive-lavoro

Siamo al tuo fianco per supportarti

Dote Unica Lavoro

 

Dote Unica Lavoro – Quinta Fase è un’iniziativa regionale di politica attiva pensata per aiutare chi ha bisogno di supporto per trovare o ritrovare un lavoro e per migliorare o acquisire nuove competenze professionali. Questa nuova fase del programma è destinata a chi è escluso dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”, in un’ottica di complementarietà.

La misura è rivolta a:

  • disoccupati senza impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, esclusi dal Programma GOL;
  • lavoratori occupati sospesi, cioè coloro che lavorano in unità produttive e/o operative situate in Lombardia, senza restrizioni di genere ed età, che ricevono indennità di integrazione salariale durante il rapporto di lavoro, ad eccezione dei beneficiari della cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO). Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato secondo la L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva più adatta alle loro necessità. Sono escluse le persone disoccupate senza impiego che non rientrano nelle categorie sopra indicate, specialmente le donne, poiché possono accedere alla misura finanziata dal Programma GOL e usufruire degli stessi servizi di politica attiva.

Valore alle Persone

Programma GOL

Il Programma Garanzia per l’Occupabilità dei Lavoratori (GOL) mette a disposizione una vasta gamma di servizi per facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro, includendo anche la riqualificazione professionale quando necessario. Il programma è aperto a persone di età compresa tra 16 e 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia.

Possono accedere al programma GOL:

  • Coloro che ricevono ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) senza attuale rapporto di lavoro.
  • Beneficiari del Sostegno alla Formazione e al Lavoro (SFL).
  • Lavoratori fragili, vulnerabili o con minori opportunità occupazionali, come:
    • Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi).
    • Persone con segnalazioni sociosanitarie o sociali, o coinvolte in progetti di inclusione sociale.
    • Working poor, cioè lavoratori che mantengono lo stato di disoccupazione.
    • Persone di almeno 55 anni di età.
    • Donne e giovani, indipendentemente dalla loro condizione di fragilità.
    • Persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato (L. 68/99), senza limiti di età (che possono alternativamente accedere anche a Dote Unica Lavoro).
formazione-finanziata-ako2
0 +
Persone Formate
0 +
Dipendenti Formati
0 +
Ore di Formazione
0 +
Docenti