Il Fondo nuove competenze (Fnc) sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi in risposta alle transizioni ecologiche e digitali e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i propri lavoratori e lavoratrici.
Anpal (ex Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) ha emanato due avvisi per l’utilizzo delle risorse del Fondo, il primo nel 2020 e il secondo nel 2022.
L’articolo 19 del decreto n. 48/2023 (decreto Lavoro) rende servibile fino al 2027 il Fondo Nuove Competenze (FNC).
FUNZIONAMENTO
- Sottoscrizione di accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro tra azienda e rappresentanze sindacali operative in azienda e, in assenza di rappresentanze interne, da rappresentanze territoriali delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
- Possibilità di svolgere 200 ore di formazione, con un minimo di 40 ore, in orario lavorativo sfruttando la FAD (sincrona/asincrona) o la formazione in presenza.
- Affidamento dell’erogazione della formazione e della certificazione di competenze a soggetti esterni all’azienda aventi i requisiti specificati da Anpal.
- Tematiche oggetto della formazione legate all’ambito digitale e sostenibile.
- Finanziamento dell’attività di formazione da parte dei Fondi paritetici interprofessionali secondo la loro disciplina.
- Rimborso del 70% del costo del lavoro di ogni dipendente da parte di Anpal (100% della parte contributiva e 60% di quella retributiva).
- Possibilità di richiedere l’anticipo del 40% dell’importo approvato a fronte di polizza fideiussoria (bancaria o assicurativa).
- Erogazione della formazione entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.