MARKETING E SALES MANAGEMENT
Costo € 0Descrizione
Il Corso vuole approfondire il ciclo di vita del prodotto e le attività di sviluppo di vendita correlate. Lo scopo è di offrire ai partecipanti utili strumenti per migliorare la comprensione delle interrelazioni e degli effetti delle varie attività di Product Management svolte in un mercato competitivo.
Al termine del corso e previo superamento del test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato.
Obiettivi
Fornire le tecniche di marketing e sales Management
Tematiche
Le tematiche saranno sviluppate attraverso i seguenti moduli didattici:
- La nascita del marketing nei sistemi economici evoluti
- L’analisi delle variabili esterne: mercato, contesto competitivo e clienti
- L’analisi delle variabili interne: S.W.O.T e Benchmarking Analysis
- Il piano marketing
- Il Product Management: dal lancio del prodotto alla sua gestione
- Definizione del prezzo di vendita
- I fattori essenziali: domanda, concorrenza, costi e obiettivi
- Le strategie di prezzo
- Il concetto del listino prezzi
- Lo sconto
- Costi commerciali e di distribuzione
- Plus della distribuzione indiretta
- Politiche di redditività
- Funzione del venditore/promotore
- La vendita tramite distributori
- Sell- in e sell-out: strategie di controllo
La durata del Corso è correlata alla tipologia di rischio:
- Rischio basso: 4 ore
- Rischio medio: 8 ore
Destinatari
- Professionisti
- Aziende
- Disoccupati
- Studenti