La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 

 

 

POLITICHE ATTIVE AL LAVORO

 

Le politiche attive del lavoro sono quelle attività finalizzate a facilitare e promuovere l’inserimento lavorativo di tutti coloro che si collocano ai margini del mercato del lavoro attraverso l’incrocio tra domanda ed offerta ed individuati di volta in volta dai bandi regionali.

 

Di seguito elenchiamo le fasi dello sviluppo dell'attività: 

 

SERVIZI DI BASE:

 

Il candidato che si rivolge al nostro operatore per l’attivazione di un percorso dotale (Dote Unica o Garanzia Giovani) viene incontrato attraverso un colloquio di accoglienza e orientamento finalizzato alla raccolta dei dati anagrafici, formativi e professionali. In tale occasione il si sottopone anche la scheda individuale degli ambiti di sviluppo, in cui si elencano sommariamente le caratteristiche personali, professionali, comunicative e informatiche in possesso al momento della compilazione.

 Il processo premette di mettere a fuoco tutti i tratti principali, al fine di meglio individuare la futura ricerca attiva del lavoro. Il servizio individuale prevede la predisposizione del Curriculum Vitae.

 

 

 

SERVIZI DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO:

 

Sempre al fine di inquadrare al meglio il profilo del candidato che richiede un servizio di ricollocazione lavorativa, si procede con il bilancio delle competenze, percorso che attraverso l’analisi dei successi lavorativi e scolatici e l’analisi dei punti di forza e debolezza del candidato, ha come obiettivo l’aumento della competenza e consapevolezza di sé.  

 

 

CONSOLIDAMENTO COMPETENZE:

 

Il Tutoring è l’assistenza ai destinatari e alle imprese nella realizzazione di periodi di tirocinio. Il coaching è un processo relazionale con l'obiettivo di aiutare la persona, o il gruppo di persone, ad acquisire una maggiore competenza professionale e/o a superare barriere che ostacolano il miglioramento della performance.

 

 

SERVIZI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO:

 

L’utente viene affiancato da un tutor per svolgere la ricerca attiva del lavoro ossia trovare delle offerte di lavoro in linea con le competenze e le esigenze del candidato.

 

 

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?